Luci dalla Cina

[bra_center_title title=’5° FESTIVAL EUROPEO DEL DOCUMENTARIO CINESE
TORINO | CINEMA MASSIMO’ subtitle=’15-23-24-25 OTTOBRE 2015′ top_margin=’0′]

CINEMA MASSIMO | Via Giuseppe Verdi, 18, 10124 Torino

In collaborazione con Écrans de Chine, LUCI DALLA CINA presenta la seconda edizione italiana del festival europeo del documentario cinese, che si tiene a Parigi dal 2009. Sei documentari per scoprire una Cina inedita, al di fuori di schemi, pregiudizi e stereotipi, attraverso storie di vita intense e appassionanti, raccontate con sensibilità, impegno e spirito critico.

Tutti i documentari, in anteprima torinese, saranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Luci dalla Cina@Torino è curato da Museo Nazionale del Cinema di Torino, BabyDoc Film e Associazione Culturale Finestre sul Cortile.

GIOVEDÌ 15 OTTOBRE | sala 2
ore 16 | presentazione Luci dalla Cina

LACRIME DI STELLE (Blossom With Tears) di JIN Huaqing (39’; v.o. sott.it.)

La scuola di acrobatica di Wuqiao è un ascensore sociale per un’infanzia senza futuro, promette successo ai ragazzi che la frequentano fi n da piccoli e alle loro famiglie. Ma il prezzo, in termini umani, è spesso troppo alto.

RITORNO ALLA LUCE di Carol LIU (52’; v.o. sott.it.)

Il dottor Zhang è un medico speciale: con la sua clinica oculistica itinerante batte le campagne più povere della Cina, offrendo ai contadini la speranza di ‘rivedere la luce’. Questa è la commovente storia di due suoi pazienti e delle loro famiglie.

VENERDÌ 23 OTTOBRE | sala 3

ore 20.30 | BLANK LANDS- TERRE INESPLORATE di Collettivo Blank Lands (85’; v.o.sott.it.)

Un eccezionale viaggio alla scoperta di luoghi e popoli della Cina rimasti a lungo sconosciuti, sulle orme di un grando antropologo e fotografo cinese, Zhuang Xuebei, il cui lavoro pionieristico merita di essere conosciuto anche in Occidente. Presenta il fi lm uno degli autori, modera Francesco Giai Via

ore 22.30 | IL SINDACO CINESE di ZHOU Hao (86’; v.o.sott.it.)

Datong, un tempo fi orente capitale dell’Impero, è oggi la città più inquinata della Cina. Il nuovo sindaco vuole farla rinascere, riportandone in vita arte e cultura e combattendo l’abusivismo edilizio. Nonostante i successi, gli ostacoli da superare sono più del previsto e lo mettono a dura prova.

SABATO 24 OTTOBRE | sala 3

ore 18 | MAGNOLIA VITA MIA di MA Zhidan (59’; v.o.sott.it.)

La storia di Zhu Kaifu, imprenditore di successo che mette in gioco tutto, affetti e ricchezza, per salvaguardare in Cina l’esistenza di questa affascinante pianta esotica. Fino a creare il giardino di magnolie più grande del mondo.

DOMENICA 25 OTTOBRE | sala 3

ore 16 | VIAGGIO DI UN ARTISTA di Charlene SHIH (51’; v.o.sott.it.)

Liu Yu, rinomato esponente dell’arte taiwanese, ripercorre la sua vita avventurosa nel cuore del Novecento, compiendo un viaggio della memoria verso la città natale, nel Nord-Est della Cina, attraverso disegni, dipinti, ricordi.

Tutte le sinossi complete su www.cinemamassimotorino.it
mail / info@finestresulcortile.it | facebook / Luci Dalla Cina – Finestre sul Cortile